

Vorrei trasferirmi in Israele ( a proposito, sono gradite dritte in materia-”trasferirsi for dummies”) ma non da cristiano, vorrei far parte del posto a pieno titolo. Questo per tutta una serie di ragioni personali, ma capirai che sentirmi come una mosca bianca non mi sarebbe di aiuto, una volta là.
Ho 29 anni, ed in effetti la prospettiva di metterci una manciata di mesi mi alletta, ma mi sembra troppo bella.Mi sa se proprio devo essere sincero di una gavata stile “laurea su internet-istituto non riconosciuto-30 days money back guarantee”.
Magari potessi metterci così poco.
Metterci anni ed anni vorrebbe dire che forse arriverò laggiù per la pensione (pardon, sono libero professionista, la pensione non me la darà nessuno…), cosa che a questo punto potrebbe essere un pochetto più ostica, e comporterebbe una radicale revisione di alcuni miei piani di vita.
Dritte, consigli od opinioni?
Ciao e grazie.
Caro anonimo,
Per quanto riguarda l’immigrazione non ho molti dettagli. La cosa migliore da fare è informarsi direttamente all’ambasciata. È sicuramente possibile per un non ebreo trasferirsi in Israele, ma sui modi e sui tempi non so risponderti, sono cose che dipendono dalle leggi e dai trattati internazionali sui quali non ho grande competenza.
Per quanto riguarda l’idea di beccare una conversione via internet in tre mesi e poi prendere la cittadinanza grazie alla legge del ritorno, lascia perdere. Mi pare una mezza truffa e non credo proprio che gli addetti all’immigrazione si facciano fregare così facilmente. Oddio, i russi ci sono riusciti, ma erano altri tempi e altre modalità. Se proprio vuoi – seriamente – convertirti all’ebraismo, anni e anni di studio. Sono proprio quelli che fanno capire ai rabbini in fretta chi lo fa per ispirazione e chi magari ha altri fini.
Consiglio quindi la via laica all’immigrazione, del quale sono un acceso fan. E da cristiano stai sicuro che non ti sentirai una mosca bianca in Israele, lì ce ne sono per tutti i gusti, dai copto-ortodossi ai cattolici. Se no trasferisciti normalmente e magari, se sei convinto, comincia il processo di conversione direttamente là.
Yankele